Festival del film Locarno

Attraverso i suoi 70 anni di storia il Locarno Festival ha occupato una posizione unica nel panorama dei più prestigiosi festival cinematografici. Ad agosto, per undici giorni, la città svizzera italiana, situata nel cuore dell’Europa, diventa la capitale mondiale del cinema d’autore. Migliaia di appassionati e professionisti dell’industria cinematografica si incontrano a Locarno, ogni estate, per condividere la loro curiosità per le nuove scoperte e una passione per il cinema in tutte le sue sfaccettature. A Locarno trovano un programma di qualità, ricco, eclettico, sorprendente, che mette in contatto talenti emergenti e ospiti prestigiosi.
Il pubblico è l’anima del Festival, come viene rappresentato durante le serate nella famosa Piazza Grande, il cui magico scenario può accogliere 8000 spettatori ogni sera.
Durante la sua lunga storia, il Locarno Festival ha avuto il piacere di ospitare star come Marlene Dietrich, Jean-Luc Godard, Quentin Tarantino, Susan Sarandon, Sir Anthony Hopkins, Juliette Binoche, Edward Norton, Jane Birkin o Harvey Keitel.
Questo è quello che rende Locarno unica: ogni anno attrae personalità di rilievo nell’ambito cinematografico, che riscoprono, proprio a Locarno, la magia del cinema.
Il 70° Locarno Festival si terrà dal 2 al 12 agosto.